La Casa delle Farfalle

Unità Operativa Centro Disturbi Alimentari

Tirocini in struttura

Il Centro di riferimento per la cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare e del peso (DCAP) della ULSS4 Veneto Orientale ospita regolarmente tirocinanti e/o frequentatori volontari di diverse facoltà. Sulla base delle indicazioni della Azienda il Centro DCAP è favorevole ad ospitare Tirocini di formazione ed orientamento disciplinati dalla legge 24.06.1997, n. 196 e dal DM del 25.03.1998, n. 142, ovvero da altra normativa specifica, di studenti regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso le Università, laureati che frequentano scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione, nonché studenti che frequentano scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione post-secondari, anche non universitari.

Le attività di tirocinio o di frequenza volontaria cambiano a seconda della facoltà di provenienza, del livello di studio raggiunto e delle capacità individuali.

Vengono regolarmente ospitati tirocinanti psicologi (laurea triennale e magistrale), infermieri ed educatori. Specifici programmi vengono garantiti a studenti delle scuole di specializzazione in psicoterapia con la possibilità di frequenza pluriennale e, conseguentemente, lo sviluppo di particolari e specifiche competenze nel trattamento e nella riabilitazione dei DCA.

Sulla base del titolo di studio posseduto e della esperienza professionale e personale del frequentante, viene articolato e condiviso un progetto di tirocinio specifico. Il tirocinio può aver luogo sia presso gli ambulatori del Centro che presso le strutture riabilitative residenziali. Ad ogni tirocinante, specializzando o frequentante viene affidato un tutor (per gli specializzandi in psicoterapia il tutor è uno psicoterapeuta psicologo o medico) che funge da riferimento per tutta la durata della frequenza.

L'accettazione dei tirocinanti è subordinata alla disponibilità dei tutors ed alla autorizzazione da parte del responsabile del Centro e della Azienda.

Per chiedere di svolgere un tirocinio o altra forma di frequenza presso il Centro DCAP inviare una mail contente la indicazione di tipologia, durata del tirocinio, un breve curriculum e i propri recapiti a segreteria.dcap@aulss4.veneto.it.

Regolamento

La Frequenza volontaria presso le strutture dell’Azienda USSL4 “Veneto Orientale” da parte di studenti, diplomati e laureati in discipline che trovano riscontro e applicazione nelle attività espletate dall’Azienda stessa, ha come finalità quella di offrire a coloro che in un futuro desiderano operare in tale ambito professionale la possibilità di arricchire e perfezionare le proprie conoscenze. Rappresenta quindi un’occasione per l’Azienda di divenire parte attiva nella formazione culturale e professionale dei giovani che si accingono al mondo del lavoro.

La Frequenza volontaria presso il centro DCA è regolamentata dagli atti della Azienda.

Centro Disturbi Alimentari tel. +39 0421.399211

email: info.dcap@aulss4.veneto.it