La Casa delle Farfalle

Unità Operativa Centro Disturbi Alimentari

Il centro DCA

La Regione Veneto, tra le prime in Italia, con DGR n. 3540 del 19 ottobre 1999 ha emanato un “Atto di indirizzo e coordinamento per l’avvio sperimentale di un sistema di interventi in materia di Disturbi del Comportamento Alimentare” che, tra le altre cose, prevedeva l’organizzazione di una rete di servizi per la diagnosi e cura dei DCA attraverso l’attivazione in ogni provincia di un Centro di Riferimento Provinciale per i DCA; lo stesso provvedimento prevedeva l’attivazione presso ogni Azienda ULSS di un ambulatorio multiprofessionale per la diagnosi ed il trattamento dei DCA, in collegamento con i Centri per i DCA del territorio. Questa impostazione è stata successivamente confermata sia dal Progetto Obiettivo Regionale per la tutela della Salute mentale - triennio 2010-2012, approvato con DGR 651 del 9 marzo 2010, che dagli Indirizzi alle Aziende ULSS e Ospedaliere del Veneto in materia di DCA, emanati con DGR n. 94 del 31 gennaio 2012.

Il Centro DCA della ULSS 4 Veneto Orientale vede la luce nel 1999 come semplice ambulatorio per i DCA, collocato presso il centro di salute mentale di Portogruaro. Il 21 settembre 2001 diviene il primo centro di riferimento pubblico per la cura e la riabilitazione dei disturbi del comportamento alimentare sorto in regione Veneto. Il Centro si configura da subito con un luogo di trattamento dedicato esclusivamente ai DCA e con una vocazione riabilitativa extra ospedaliera. Dotato, dapprima, di un ambulatorio con centro diurno ed un piccolo appartamento per la accoglienza notturna degli utenti, attualmente vi viene svolta una imponente attività ambulatoriale mentre la dotazione riabilitativa consta di posti letto riabilitativi ad alta intensità, un centro diurno ed un gruppo appartamento. Gli utenti seguiti ambulatorialmente sono stati circa 2500 la maggior parte dei quali affetti da anoressia nervosa. Grazie alla esperienza clinica maturata in questi anni dalla nostra équipe, attualmente il Centro eroga trattamenti ambulatoriali e di riabilitazione residenziale anche per utenti affetti di DCA di elevata gravità, spesso in presenza di altre patologie psichiatriche associate.

Nel corso degli anni il Centro si è progressivamente sviluppato sia in termini di risorse umane che di competenza collocandosi nel panorama nazionale come uno di Centri per la cura e la riabilitazione dei DCA maggiormente conosciuti ed apprezzati. Ha fatto parte dei 5 centri di eccellenza individuati dal Ministero della Salute e della Gioventù per il Progetto le buone pratiche di cura e prevenzione dei DCA , ha coordinato il gruppo di lavoro sui modelli organizzativi della Consensus Conference nazionale dell'Istituto Superiore di Sanità sui disturbi del comportamento alimentare negli adolescenti e nei giovani adulti. Fa parte dei tavolo tecnico della regione Veneto sui DCA e del gruppo tecnico di lavoro per la realizzazione del modello assistenziale di rete per il trattamento integrato della obesità.

Il Centro DCA della ULSS 4 Veneto Orientale fa parte della rete regionale veneta per la cura dei DCA.

Mission

La mission primaria del Centro DCA della ULSS 4 Veneto Orientale è di fornire trattamenti ambulatoriali ed una assistenza riabilitativa efficaci e che tengano in stretta considerazione la fragilità del paziente affetto da DCA ed il carico emotivo e assistenziale della sua famiglia. Questa mission si esplica attraverso servizi diagnostici, terapeutici e riabilitativi di elevata qualità messi in opera con il fine di migliorare continuativamente le attività del Centro. Gli obiettivi che ci prefiggiamo sono:

  • efficacia della cure e umanizzazione dell’assistenza

  • adesione ed utilizzo delle linee guida e dell’evidence based internazionale nel campo dei DCA previo il loro adattamento al quadro normativo nazionale e regionale

  • appropriatezza delle indicazioni cliniche, gestionali e comportamentali

  • efficienza della gestione interna

  • favorire l’appoccio multi professionale integrato al trattamento dei DCA

  • investire in formazione e sviluppare didattica clinica al fine di migliorare la conoscenza dei DCA e del loro trattamento

  • implementare e sviluppare mezzi di comunicazione con i nostri pazienti (sito internet, blog, opuscoli, depliant ecc) e con la popolazione generale.

Le prestazioni vengono erogate nel rispetto della riservatezza, della dignità e della libertà della persona umana, senza distinzioni di sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali.

Le finalità cliniche sono attuate mediante valutazione diagnostica di tipo medico, psicologico e nutrizionale; interventi terapeutici di tipo farmacologico, psicoterapie individuali, familiari e di gruppo, sostegno motivazionale e psicoeducativo. Vengono inoltre realizzate attività preventive, formative, epidemiologiche e di ricerca.

Vision

Il centro DCA si propone di estendere il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare al maggior numero possibile di utenti in una età sempre più precoce favorendo in particolar modo la presa in carico dei casi più gravi, degli esordi giovanili e dei casi che presentano DCA in comorbilità con altre psicopatologie e\o gravi disturbi di personalità.

Equipe

Il Centro disturbi alimentari è dotato di una équipe multi professionale costituita da: medici psichiatri, medico dietologo, psicologi psicoterapeuti, dietisti, una equipe infermieristica e assistenziale con un proprio coordinatore. Tutto il personale è integralmente dedicato alla cura di queste patologie.

Pierandrea Salvo, MD, psichiatra psicoterapeuta, responsabile

Emanuele Driusso, coordinatore infermieristico

Ambulatorio, Centro Diurno Casa delle Farfalle (Comunità per minori)

(a gestione diretta)

coordinatrice Erika Baldissera psicologa psicoterapeuta

responsabile clinico Pierandrea Salvo, medico psichiatra

referente riabilitazione nutrizionale Mariella Tonon medico dietologo

Comunità terapeutica a intensità intermedia (per adulti)

(gestione in collaborazione con insieme Si Può Soc. Coop Sociale)

coordinatrice Lucia Cereser psicologa psicoterapeuta

responsabile clinico Monica Baiano, medico psichiatra

referente riabilitazione nutrizionale Mariella Tonon medico dietologo

Centro Disturbi Alimentari tel. +39 0421.399211

email: info.dcap@aulss4.veneto.it