La Casa delle Farfalle

Unità Operativa Centro Disturbi Alimentari

I servizi ambulatoriali

La mia migliore amica, quasi come una sorella per me, una persona che mi è sempre stata vicino… Vedendomi soffrire, lottare e allontanare sempre di più tutto da tutti, proprio lei, da ormai parecchi mesi, non si faceva più sentire, non mi chiamava più.

Un pomeriggio di fine estate accettò un mio invito ad uscire, ma era cambiata, era fredda e distaccata. Mi confida che era così perché aveva un “Macigno” dentro di se che voleva condividere con me affinché si potesse sciogliere. Iniziò a dirmi cosa pensava di me, della nostra amicizia, di quanto importante fossi per lei e quanto male le facesse vedermi inerte di fronte ad una malattia che mi stava togliendo tutta la vitalità. Mi ero creata il vuoto attorno, non avevo più amici, la mia famiglia si stava sempre più allontanando da me.

Scoppiai in lacrime. Lei mi era sempre stata accanto, in silenzio aveva lottato al mio fianco ma ora abbandonava le armi, non ce la faceva più.

Quelle sue parole mi erano entrate dentro come un raggio di sole, risvegliando una parte di me caduta in un lungo sonno… Dovevo porre fine a questa prigionia… Dovevo ricominciare a vivere!

Il contatto con il servizio per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare e del peso (DCAP) della ULSS4 “Veneto Orientale” inizia con un azione molto semplice di un genitore, di un fidanzato, di un medico di famiglia, di una ragazza stanca e spaventata: la composizione di un numero telefonico per richiedere aiuto.

Dall'altra parte del telefono si troverà un nostro operatore che saprà darvi i consigli necessari per accedere al nostro ambulatorio o per trovarne uno presso la vostra ULSS.

Il Centro DCAP dispone di specifici percorsi ambulatoriali per il trattamento dei DCA, del disturbo da alimentazione incontrollata (BED\DAI) e per la chirurgia bariatrica.

Ambulatorio DCA

Clicca qui per prenotare una visita

Le attività del Centro DCAP si articolano principalmente a livello ambulatoriale, contesto nel quale avviene il contatto tra l’utente ed il Centro. In ambulatorio hanno luogo la valutazione iniziale e la gestione di tutti i casi che non richiedano il ricovero in struttura o che siano stati dimessi da un trattamento residenziale.

Ogni anno vengono visti circa 170 nuovi utenti e ne vengono seguiti circa 400. Si tratta per lo più di utenti di giovane/giovanissima età con quadri clinici conclamati o in fase di esordio\evoluzione.

Al momento del primo accesso ambulatoriale viene aperta la cartella clinica e inizia la valutazione diagnostica. Si tratta di un percorso talvolta di breve durata mentre, in altre situazioni, richiede un tempo più prolungato.

La fase di valutazione avviene sulla base di un modello multi professionale per cui vi partecipano diversi professionisti (medici, psicologi, dietisti) ed include la esecuzione di test e, spesso, la richiesta di eseguire esami per verificare lo stato fisico.

Alla conclusione della prima fase valutativa viene avanzata una proposta di trattamento che potrà avvenire sempre a livello ambulatoriale o, in specifiche condizioni, in struttura residenziale.

Il trattamento ambulatoriale mantiene per tutta la sua durata le modalità di un trattamento multi professionale e viene attuato secondo il modello della RPP®.

Dove siamo: via Arcangelo Sommariva 4, 30026 Portogruaro (VE)

Ambulatorio Disturbo Alimentazione Incontrollata (DAI/BED)

Clicca qui per prenotare una visita

L’ambulatorio per il Disturbo dell’Alimentazione Incontrollata (DAI) si occupa della diagnosi e trattamento dei disturbi alimentari caratterizzati da perdita di controllo sull’introito alimentare, in assenza di metodi compensatori. Oltre al DAI propriamente detto, l’ambulatorio si dedica anche ad altri Disturbi alimentari affini al DAI, quali la sindrome dei mangiatori notturni (Night Eating Syndrome o NES), l’alimentazione emozionale (emotional eating), il piluccamento.

Il trattamento elettivo per i pazienti con una diagnosi di DAI od affini è la terapia di gruppo, che si articola in sedici sedute a cadenza settimanale o quindicinale condotte da un medico psichiatra, da un dietista e da uno psicologo. Il lavoro in team multidisciplinare consente di individuare e trattare con profondità e specificità sia i meccanismi fisiopatologici che quelli psicologici e comportamentali alla base del problema, con l’obiettivo primario di ridurre le perdite di controllo alimentari.

Nel corso di ogni anno, si tengono due cicli di terapia di gruppo; mentre è in attesa dell’accesso al gruppo, l’utente viene seguito individualmente con colloqui psichiatrici o psicologici e visite dietistiche.

Alla fine del ciclo di sedute, il paziente viene rivalutato e sulla base del compenso clinico, viene orientato verso la partecipazione ai gruppi di auto-mutuo-aiuto per DAI, la prosecuzione individuale della terapia, la valutazione per idoneità alla chirurgia dell’obesità in caso di grave obesità.

ATTENZIONE: nel corso del trattamento non verranno prescritte diete dimagranti ma l’utente verrà aiutato a costruire un piano alimentare che mantenga in compenso il suo disturbo e stabilizzi il peso.

Ambulatorio chirurgia dell'obesità

L'accesso a tale percorso avviene tramite prenotazione al CUP

Da alcuni anni presso la ULSS4 Veneto Orientale è operativo un percorso integrato per la chirurgia della obesità nato dalla collaborazione tra il Centro disturbi alimentari e la UOC di chirurgia diretta dal dr. Francesco Fidanza.

Attualmente l'ambulatorio chirurgia bariatrica ha nel Medico Internista/Endocrinologo la figura centrale e di coordinamento del percorso di selezione del paziente per:

  • la raccolta anamnesi ponderale e valutazione endocrinologica

  • la valutazione dietistica

  • l’invio a prima visita chirurgica di valutazione

  • l’invio a visita psichiatrica dei pazienti per idonea valutazione clinica

Sulla base delle più moderne indicazioni scientifiche vengono presi in considerazione per il trattamento chirurgico della obesità utenti con le seguenti caratteristiche cliniche:


  1. obesità patologica:

  • BMI\indice di massa corporea superiore a 40 oppure

  • BMI\indice di massa corporea superiore a 35 in presenza di complicanze o comorbilità organica (diabete, ipertensione, problemi osteoarticolari ecc.).


  1. mancanza di risultati con trattamenti dietoterapici e /o farmacologici ripetuti


Scarica il vademecum sulla chirurgia bariatrica.

Il trattamento ambulatoriale della obesità con trattamento chirurgico si snoda in due fasi successive: una fase per intervento ed una fase post intervento chirurgico.

Il trattamento ambulatoriale pre intervento ha l'obiettivo di valutare le condizioni psicofisiche dell'utente, individuare il trattamento chirurgico da effettuare e preparare la persona ad affrontare la fase post intervento nel migliore dei modi.

In questa fase gli utenti candidati al trattamento verranno valutati dal medico endrocrinologo dell'ambulatorio chirurgia della obesità che predisporrà l'iter clinico di valutazione. Una volta accertata l'indicazione e l'idoneità al trattamento, verrà concordato con il medico chirurgo la tipologia dell'intervento e gli aspetti organizzativi necessari.

Il trattamento ambulatoriale nel post intervento è un momento estremamente delicato nel percorso di cura della obesità. Nel primo periodo è molto importante che l'utente segua il regime alimentare già concordato in precedenza con i dietisti.

Secondo una cadenza prestabilita, ma che potrà essere modificata in caso di necessità, avranno luogo le visite di controllo chirurgiche e mediche nel corso delle quali avverrà il monitoraggio clinico e verranno forniti ulteriori consigli nutrizionali. Tali visite verranno programmate presso l'ambulatorio chirurgia obesità.

Durante l'intero percorso, l'utente potrà partecipare ai gruppi di auto aiuto, gestiti dalla associazione Fenice onlus, nel corso dei quali potrà confrontarsi con altre persone che hanno già eseguito l'intervento. Guarda il calendario degli incontri di gruppo http://www.feniceonlus.it/portogruaro.html .


COME ACCEDERE ALL'AMBULATORIO

ATTENZIONE: L'ambulatorio è rivolto esclusivamente a utenti per i quali è indicato il trattamento chirurgico per una condizione di grave obesità e non si occupa di altre condizioni di obesità né vengono prescritte dietoterapie.

L'accesso all'ambulatorio avviene su richiesta del medico di medicina generale o di un medico specialista. L'utente deve essere fornito di impegnativa per "visita ENDOCRINOLOGICA per chirurgia della obesità" e prenotazione al CUP.

L'ambulatorio per la chirurgia della obesità si trova presso il presidio ospedaliero di Portogruaro.

Centro Disturbi Alimentari tel. +39 0421.399211

email: info.dcap@aulss4.veneto.it