La Casa delle Farfalle

Unità Operativa Centro Disturbi Alimentari

La RPP® Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva

E’ una specifica tecnica riabilitativa messa a punto nel nostro Centro e che si fonda sulla ricerca di adesione ad un percorso nutrizionale personalizzato e progressivo attuato nell’ambito di un più vasto intervento sul “core” psicopatologico dei DCA.

La RPP® nasce dalla considerazione che patologie complesse richiedono trattamenti articolati ed in grado di rispondere sia ai pensieri disfunzionali tipici dei DCA, sia ai comportamenti maladattativi sia ai bisogni nutrizionali, sia alle richieste delle famiglie

In risposta alla necessità di trattamenti integrati abbiamo sviluppato un modello di riabilitazione psico-nutrizionale intensivo e multiprofessionale che unisce strategie di rialimentazione progressiva e individualizzata con interventi psicoterapeutici e psicosociali, il costante monitoraggio delle condizioni psicorganiche e, se necessario, la somministrazione di farmaci psicotropi. Questo modello è stato denominato RPP®-Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva.

Il modello RPP® si propone di aggredire il nucleo psicopatologico nei DCA (ad es. ricerca di magrezza, comportamenti bulimici e insoddisfazione corporea) operando sugli aspetti motivazionali dei pazienti in ogni passo del programma, attraverso la ricerca di una potente alleanza terapeutica che permetta l’adesione ad un percorso nutrizionale personalizzato e progressivo attuato nell’ambito di un più vasto intervento sul “core” psicopatologico dei DCA. L’obiettivo ultimo della RPP® è la ripresa della “alimentazione spontanea” basata sulla percezione della fame e della sazietà (adeguata solo in situazione di normopeso), fondata sulla capacità di mangiare in un modo che provveda alla copertura dei fabbisogni nutrizionali, rispettosa dei gusti personali, delle tradizioni, delle fedi religiose, delle abitudini sociali del luogo e che avvenga con modalità compatibile e adeguata al contesto in cui ci si trova.

La RPP® richiede la presenza di un team specializzato – e costantemente supervisionato - che includa psichiatri, psicologi, dietisti, infermieri e operatori sociali.

La RPP ambulatoriale

Il programma RPP® viene proposto a tutti i pazienti ambulatoriali che si sono rivolti al nostro servizio dopo una valutazione accurata dello stato clinico e della loro motivazione al cambiamento. A tutti gli utenti viene offerto un trattamento ambulatoriale multi professionale che prevede la riabilitazione nutrizionale progressiva e concordata, psicoterapia individuale, monitoraggio delle condizioni organiche, gestione della comorbilità psichiatrica. In accordo alle indicazioni presenti in letteratura ai familiari viene consigliato di utilizzare una rete di gruppi di auto aiuto presenti nel territorio o vengono coinvolti in un percorso psicoeducazionale specifico.

La RPP® ambulatoriale è un percorso terapeutico riabilitativo che si svolge in fasi successive nel rispetto delle potenzialità del singolo utente. Ciascuna persona viene presa in carico da una micro équipe di riferimento multiprofessioanle che vede coinvolte figure mediche, psicologiche e nutrizionali; la composizione della équipe di riferimento varia sulla base delle condizioni psicofisiche della persona. Questo gruppo di lavoro codetermina il trattamento e le sue fasi, si muove sinergicamente scambiandosi le informazioni cliniche necessarie e uniformandosi nei vari passaggi di cura.

Il trattamento ambulatoriale è la sede preferenziale di cura dei DCA e circa il 70% dei trattamenti viene erogato a livello ambulatoriale. In ogni caso è bene sapere che non tutte le persone possono giovarsi di un trattamento in ambulatorio dato che, talvolta, si rende necessario il passaggio ad un livello di trattamento più intensivo, di tipo residenziale o il ricorso al ricovero ospedaliero.

Le cura ambulatoriali sono riservate, quindi, ad utenti a basso rischio psico organico.

La RPP ambulatoriale è un percorso riabilitativo "step by step" nel corso del quale si integrano varie figure professionali che, a partire dalle reali possibilità di ciascun utente valutate durante la fase di accoglienza, cercano di calibrare un percorso che giunga alla autonomizzazione ed al mantenimento del benessere psicofisico raggiunto.

La RPP intensiva nelle strutture residenziali

Il programma RPP® nelle nostre strutture riabilitative residenziali e semiresidenziali prevede una articolazione di attività terapeutiche, riabilitative, nutrizionali e di facilitazione relazionale.

Sono disponibili diverse tipologie di struttura riabilitativa: una CTRP (Comunità Terapeutica Residenziale Protetta) ad alta intensità per le fasi iniziali del trattamento e per i minori di età, un CD (Centro Diurno) per utenti che sono nelle condizioni psicofisiche e logistiche di rientrare nel proprio domicilio alla sera, un GAP (Gruppo Appartamento protetto) per utenti che, dopo un periodo iniziale in CTRP possono sperimentare un percorso di maggior autonomizzazione.

Il trattamento, molto personalizzato, procede per fasi successive.

La fase di Accoglienza serve alla conoscenza tra utente e struttura, in questa fase vengono valutate le condizioni psicorganiche e messe in pratiche le necessarie attività volte a mettere in sicurezza l'ospite. Non appena questa fase si è conlcusa, inizia il percorso riabilitativo che si svolge progressivamente ed integrando le varie professionalità presenti in struttura. Man mano che le condizioni psichiche migliorano e quelle fisiche lo rendono possibile, vengono proposte varie attività cliniche e riabilitative (come le uscite con gli operatori e la preparaziopne guidata di alcuni pasti) oltre che momenti più conviviali e occupazionali. Successivamente sono possibili brevi rientri a casa, di solito preceduti da alcune uscite con i familiari nei dintorni della struttura. Quando il programma clinco lo renden necessario viene proposto il passaggio ne nostro Gruppo Appartamento dove è possibile sperimentare un maggior grado di autonomizzazione e lo svolgiemnto di molte attività consuete rispetto alla vita di tutti i giorni.

Per i familiari è prevista la partecipazione ai gruppi psicoeducazionali che si tengono solitamente il lunedì pomeriggio e che fanno parte integrante del percorso di cura e di riabilitazione.

Centro Disturbi Alimentari tel. +39 0421.399211

email: info.dcap@aulss4.veneto.it