La Casa delle Farfalle

Unità Operativa Centro Disturbi Alimentari

Il percorso di cura in età pediatrica e evolutiva

Il nostro centro fornisce un percorso di cura e riabilitazione specificamente dedicato agli utenti di giovane età. La scelta di creare un modello di trattamento dedicato alla età pediatrica ed evolutiva nasce da una serie di considerazioni molto importanti:

  • Il picco di età di esordio della patologia si colloca tra i 15 e i 19 anni (circa la metà di tutti gli esordi di AN) mentre nella età 10 – 14 anni esordisce il 20% dei casi.

  • Alcune caratteristiche cliniche dei DCA ad esordio precocissimo (< 12 anni) sono diverse da quelle degli esordi più tardivi e, di conseguenza, necessitano di alcuni specifici interventi

  • Le complicanze organiche e psicologiche sono maggiori e più gravi nella età evolutiva per la alterazione di un delicato periodo di sviluppo fisico, psicologico e sociale

  • I DCA, ed in particolare la anoressia nervosa, sono la la terza più frequente patologia cronica nelle adolescenti femmine con un elevato tasso di mortalità

  • I ricoveri ospedalieri in età infantile ed adolescenziale dimostrano buona efficacia nel trattamento salvavita e delle complicanze in fase acuta ma, da soli, non modificano significativamente la evoluzione del quadro clinico in assenza di percorsi di cura ambulatoriali e residenziali condotti in modo adeguato

Il motivo forse principale che ci ha spinti alla creazione di un polo di cura per i giovanissimi è stata la considerazione che gli utenti in età pediatrica e giovanile hanno diritto a luoghi di cura dedicati e specifici.

Nei DCA ad esordio precoce l'accesso a cure dedicate e condotte secondo le evidenze di efficacia rappresenta un aspetto fondamentale. Infatti, i giovani guariscono più facilmente se vengono trattati adeguatamente all'esordio della malattia ma, nel contempo, sviluppano più precocemente le complicanze della malattia.

Le complicanze dovute alla malnutrizione secondaria ai DCA ed alle condotte attuate per controllare il peso possono includere grave ritardo della crescita, osteoporosi molto precoce, infertilità, modificazioni della struttura cerebrale. Altri aspetti critici sono invece dovuti alla presenza di aspetti depressivi, ossessivi, ansiosi ed ai disordini cognitivi che accompagnano spesso i DCA. Queste situazioni sono particolarmente gravose se si presentano in età pediatrica o all'inizio della adolescenza perchè contribuiscono a determinare una interruzione dello sviluppo psicofisico e sociale.

Il percorso di cura e riabilitazione dedicato alla età evolutiva garantisce tutti i livelli di trattamento previsti dalle più moderne linee guida ed evidenze internazionali: ambulatorio, comunità terapeutica protetta, centro diurno e ricovero ospedaliero pediatrico in posti letto dedicati.

Livello ambulatoriale con assessment dedicato e costituito da: valutazione psicologica, valutazione NPI, valutazione nutrizionale e\o pediatrica.

Ricovero ospedaliero nei posti letto della pediatria di Portogruaro, diretta dal dr. Pier Giuseppe Flora ed individuata dalla regione Veneto come reparto "ad indirizzo disturbi alimentari". In questa sede viene operata la presa in carico congiunta tra la nostra équipe e quella pediatrica con possibilità di inserimento precoce dapprima in centro diurno e, successivamente, nella CTRP ad alta intensità.

Centro diurno in caso di fallimento del trattamento ambulatoriale e sostenibilità clinico\logistica; inoltre già in costanza di ricovero ospedaliero pediatrico per agevolare l’inizio del trattamento riabilitativo.

La casadellefarfalle, Comunità Terapeutica residenziale (CTRP) ad alta intensità per i trattamenti riabilitativi di lunga durata in caso di fallimento del trattamento ambulatoriale e come prosecuzione nel post ricovero ospedaliero. La CTRP è dotata di sala studio per permettere lo svolgimento di scuola a distanza per gli ospiti ricoverati.

Quando è necessario il ricovero in pediatria

Il ricovero in ambiente pediatrico va attuato in presenza di complicanze organiche prodotte dalla malnutrizione o dai meccanismi di controllo del peso attuati dalla persona affetta da DCA oppure a fronte di disturbi della condotta o aspetti psichici non gestibili ambulatorialmente.

In caso di complicanze organiche è ormai assodato che il ricovero pediatrico rivesta un ruolo essenziale per ridurre la mortalità associata a questi quadri clinici.

I fattori che devono far ipotizzare un ricovero ospedaliero sono molto importanti e spesso mal valutati nella loro importanza clinica. I principali indicatori sono riportati nella tabella sottostante ma ogni decisione riguardo al ricovero ospedaliero spetta al medico sulla base di valutazioni che possono prendere in considerazione anche altri fattori clinici e comportamentali.

Il reparto pediatrico ad indirizzo disturbi alimentari di Portogruaro

La Regione Veneto ha individuato la Pediatria di Portogruaro come un reparto "ad indirizzo disturbi del comportamento alimentari", recependo la necessità che gli utenti in età giovanile affetti da DCA abbiano trattamenti erogati in ambienti dedicati.

La pediatria di Portogruaro, diretta dal dr. Pier Giuseppe Flora, si trova al 5° piano del presidio ospedaliero di Portogruaro ed è dotato di 10 posti letto.

Per quanto riguarda il trattamento dei DCA, il reparto garantisce:

  • la cura delle complicanze organiche secondarie alla malnutrizione, alla disidratazione ed alle condotte di compenso che i ragazzi presentano;

  • l'inizio della riabilitazione del DCA, attuata con il modello RPP Riabilitazione Psiconutrizionale Progressiva, in un contesto protetto e con la presenza degli operatori della casadellefarfalle;

  • la possibilità di un rapido inquadramento diagnostico del DCA nel corso di un breve ricovero.

La pediatria di Portogruaro, al fine di ospitare al meglio i nostri utenti, è stata dotata di spazi comuni dedicati e molto confortevoli; inoltre le stanze di degenze sono state rese accoglienti e sono tutte dotate di TV.

Le utenti della Casadellefarfalle hanno provveduto ha creare dei bellissimi murales nel soggiorno grazie all'aiuto della maestra d'arte Eleonora Donadel.

Durante il ricovero sono previste attività di riabilitazione, interventi di volontari che aiutano gli utenti con lo studio ed il tempo libero, colloqui medici e psicologici con il personale della pediatria e del Centro disturbi alimentari.

Centro Disturbi Alimentari tel. +39 0421.399211

email: info.dcap@aulss4.veneto.it