La Casa delle Farfalle

Unità Operativa Centro Disturbi Alimentari

I gruppi per i genitori

Il Centro DCAP prevede una forte integrazione con i familiari degli utenti e le loro associazioni. E’ estremamente importante, ogni volta sia possibile, coinvolgere i familiari nel trattamento in una visione della famiglia come alleato e strumento di aiuto al trattamento.

Peraltro la ricerca clinica dimostra come il carico familiare prodotto dai DCA sia del tutto sovrapponibile a quello prodotto da altre, gravi, patologie psichiatriche come, ad esempio, la schizofrenia.

Indipendentemente dall’attuazione di un intervento terapeutico specifico con la famiglia (come la terapia basata sulla famiglia), il programma di trattamento dei DCA dovrebbe sempre prevedere, soprattutto per l’anoressia nervosa, un’attenzione particolare al rapporto con i genitori o il partner dei pazienti.

Gli utenti, a loro volta, possono trarre giovamento dalla partecipazione a gruppi non terapeutici che svolgano la funzione di sostegno al trattamento.

Gli interventi per le famiglie durante il trattamento di un DCA possono essere molteplici:

  • Gruppi AMA

  • Gruppi AMA guidati

  • Gruppi psicoeducazionali

  • Gruppi di discussione su social network

  • Altre tipologie di gruppi formali o informali

Sulla base delle indicazioni scientifiche più evidenti, in particolare, risultano rivestire efficacia gli interventi psicoeducativi per le famiglie degli utenti più giovani di età.

Psicoeducativi

Gli interventi PSICOEDUCATIVI si collocano tra gli INTERVENTI PER LA FAMIGLIA. Hanno come scopo principale quello di fornire ai familiari le informazioni più importanti sulla malattia, sui suoi sintomi, sulle caratteristiche dell’evoluzione a breve e lungo termine, sulle indicazioni e sui livelli più o meno intensivi del trattamento.

L'organizzazione di queste attività è basata sulle maggiori raccomandazioni internazionali:

(1) I familiari dovrebbero normalmente essere inclusi nel trattamento di bambini ed adolescenti con DCA.

(2) L’intervento deve includere la comunicazione di informazioni, avvisi sulla gestione comportamentale e consigli per migliorare la comunicazione (NICE 2004, APA 2006).

Al momento il Centro garantisce la attività psicoeducazionale di gruppo per utenti ricoverati nelle strutture riabilitative e le loro famiglie.

Il gruppo psicoeducazionale è attivo dal 2001.

Si tratta di un percorso strutturato dedicato specificamente a genitori di utenti in ricovero riabilitativo presso la Casa delle Farfalle.

Al gruppo partecipano familiari ed utenti e vengono proposti ciclicamente numerosi argomenti. La cadenza è circa settimanale e l’intero programma prevede circa 16 incontri.

Auto-aiuto DCA

Sono gruppi molto importanti in quanto permettono di mettere in contatto famiglie con esperienze di malattia spesso simili. La possibilità di confrontarsi con altre famiglie contribuisce a lenire il senso di impotenza e di solitudine che queste malattie determinano, soprattutto nelle fasi iniziali o quando non avviene una completa guarigione. Inoltre il confronto con altre persone diminuisce il rischio di stigmatizzazione che sovente accompagna la patologia psichiatrica.

I gruppi di auto aiuto sono gestiti dalla Associazione Fenice onlus e hanno luogo in più sedi sia in Veneto che in Friuli Venezia Giulia. Si tratta di gruppi di auto aiuto guidato ai quali partecipano operatori formati con la funzione di facilitatori.

I calendari degli incontri sono reperibili sui siti della associazione Fenice Onlus:

http://www.feniceonlus.it

http://anoressia-bulimia-aiuto.info

e presso i nostri ambulatori.

Auto-aiuto Obesità

Il trattamento chirurgico della obesità rappresenta, oggi come oggi, uno dei trattamenti di maggior efficacia per la gestione delle condizioni di obesità grave o complicata.

Le persone che devono affrontare l’iter chirurgico hanno, spesso, bisogno di un confronto con altri utenti che hanno già fatto lo stesso percorso e che possono illustrarne caratteristiche, difficoltà, miglioramenti e modificazioni del corpo e dello stile di vita conseguenti l’intervento.

Il gruppo di auto aiuto obesità mette in rete molte persone in varie fasi della cura. Si incontrano quindi persone in attesa dell’intervento, già operate da tempo ed altre che devono ancora decidere se affrontare o meno le cure chirurgiche.

Prima e dopo l’intervento il paziente bariatrico dovrà seguire l’attività dei gruppi di auto mutuo aiuto tenuti da psicologa e medico nutrizionista. I gruppi vedono la partecipazione di persone già operate e nella fase di pre intervento e costituiscono una risorsa fondamentale sia durante la preparazione all’ intervento che nel follow up .

Il gruppo è gestito dalla Associazione Fenice onlus.

Il calendario degli incontri è disponibile sul sito internet della Associazione http://www.feniceonlus.it/portogruaro.html o presso i nostri ambulatori.

Centro Disturbi Alimentari tel. +39 0421.399211

email: info.dcap@aulss4.veneto.it